Come si diventa dj?
[ 26/08/2009 ]

Una domanda che sembra banale, ma racchiude l'aspirazione di molti giovani...il decalogo di  piero fidelfatti...




----------------------------------------------------------------

TREND YOUNG N° 6- 2007


L’esperienza è fondamentale come la passione e gusto musicale… la tecnica si acquisisce  con la pratica… l’occasione e data dalla tenacia e presenza a fianco di un amico dj. Contrariamente a molti che pensano che è meglio il ”fai da te” ecco un decalogo utile a chi vuole avvicinarsi a questa professione.





LE COSE DA FARE

 

01) Affiancarsi e rendersi amico un dj, seguirlo nei suoi set, imparare le tecniche.

Formate un “gruppo” di lavoro, gli amici sono importanti per sostenervi e  promuovervi.

02) Frequentare i locali, ascoltare i dj Guest  per carpire e confrontare le tecniche e sound.

03) Periodicamente frequentate i dj point, trascorrere un pomeriggio in un negozio specializzato vi darà la possibilità di ascoltare/scegliere la musica, essere     consigliati, incontrando altri dj.

04) Fatevi una vostra discografia, investite un po’alla volta per crearvi la vostra dj bag. 

Poche cose ma originali, denoteranno da subito la professionalità. Ricordate che la scelta musicale fa la “differenza”.

05) La scelta dell’attrezzatura “i ferri del mestiere” valutatela bene. Per iniziare un buon usato oppure del nuovo a prezzi scontati vi farà capire se questo mestiere fa per voi.

06) Partecipate ai vari dj contest, frequentate gli eventi importanti: fiere, clinic ”respirate” l’atmosfera, toccate con mano le novità dj oriented, fatevi nuovi amici, da questo potranno nascere nuove collaborazioni.

07) Dotatevi di un PC o Lap Top con scheda audio da collegare alla vostra consolle, per registrare i vostri set. Scaricatevi i software Demo o trial dei programmi più usati “smanettare” vi farà capire qual è il programma giusto per le vostre esigenze.

08) Una connessione ad internet oggi è indispensabile, per ascoltare, acquistare e comunicare…

09) Createvi un nome d’arte, un Nickname originale se non vi piace come “suona” il vostro..

10) Un vostro “spazio” su myspace.com o Faceboock è indispensabile, utilizzatelo come una “vetrina” con contatti foto, playlist… inserite nei siti specializzati i vostri mixati,( sounclod...) partecipate ai forum… Ricordatevi però che anche in internet esistono delle regole (Netiquette).

 

LE COSE DA SAPERE

 

01) Nessuno nasce “imparato”, oggi il dj non è solo uno che mette i dischi.

02) Anche i grandi dj  hanno fatto la “gavetta” l’importante è essere pronti quando capita l’occasione.

03) Cercate di capire qual è la parte migliore che vi appassiona se  avete una naturale predisposizione… la specializzazione musicale e le doti di tecnica nel tempo vi daranno delle mete da raggiungere e le soddisfazioni che meritate.

04) Il “mondo della notte” sta cambiando oggi non si suona solo nelle disco o nei club altre realtà rendono possibile l’espressione  della propria ricerca musicale.

05) Sperimentare le vostre idee per realizzare delle trax per produrle è importante, ma non fondamentale, anche in questo caso un team di lavoro e importante e un musicista indispensabile.

06) Date un “ritmo” alla vostra vita, la musica è un arte che muove i corpi, ma entra anche nell’anima.

07) La cultura è fondamentale, oggi tramite internet, video, DVD,  libri e stampa specializzata potete apprendere che il dj ha una “storia”: il passato serve a costruire il… futuro.

08) Le “serate negative” capitano a tutti, la professionalità si denota nel non fare trasparire l’errore tecnico o disco “sbagliato”, trasformandolo in una “cosa” volutae positiva.

09) Informatevi sui vostri diritti/doveri di dj, per chi inizia, ricordate che è il datore di lavoro che deve svolgere le pratiche di assunzione/iscrizione agli enti preposti.

10) Il dj rimane fondamentalmente una persona che “gioca” e manipola la musica, cambieranno i supporti dal vinile al CD ai file audio, ma ci sarà sempre un dj che seleziona la musica.




TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE SALVO AUTORIZZAZIONE DI THE ART OF DJING

 


 
versione stampabile

[ archivio news ]
 
 
 
 
© 2002 DJing - All Rights Reserved