MASH-UP
[ 27/02/2006 ]




REMIX – MASH-UP (15) 03/11/2004



Un termine molto usato per definire un particolare Remix, o più precisamente una sovraincisione tra due dischi. Principalmente si usa una base o versione strumentale con più sample o groove famosi,  dove è sovrapposta un’acappella.

I Mash-Up sono Bootleg o precisamente, dischi non autorizzati, stampati inizialmente in serie limitata su vinile, adesso circolano prevalentemente su internet. In casi particolari il Mash-up può ottenere un certo interesse da parte dei discografici, accordando il “clearence” dei campioni.

ESERCIZIO 8 (Parte1)

In questa prima parte dell’esercizio REMIX MASH-UP, useremo una porzione di acapella (*) con una base hip hop. Sul sito http://www.djing.it/tabellenews3/magix_dj_remixing.htm troverete la prima parte dei sample da scaricare e da ascoltare, il MAGIX REMIXING MASH -UP come esempio è un estratto dalla versione originale di Just wanna touch me (*).

1) Per eseguire questa prima parte dell’esercizio, importate i sample, base hip hop e
“Just wanna touch me” acapella nell’arranger del vostro programma.

2) Editate il loop come raffigurato nella figura 9, seguendo come indicazione il file audio (Just wanna touch me mash-up) presente nella Home page del sito nel box Magix Remixing. I file colorati di giallo indicano la parte di solo cassa del loop, quello rosso è stato modificato con l’effetto reverse (rack efetti audio reverse). Usate, se presenti nel vostro programma le funzioni REMIX AGENT o REMIX MAKER per facilitare la sincronizzazione delle BPM.

3) Editate il file audio dell’acapella seguendo come indicazione la fig 9 e ascoltando il file audio (Just wanna touch me, mash-up) presente nella Home page del sito nel box Magix Remixing. Se non avete la funzione REMIX AGENT o REMIX MAKER nel vostro programma dovete editare il sample acapella e posizionarlo a tempo nella griglia dell’arranger.


4) Cercate nell’eseguire l’esercizio di emulare il più possibile il file d’esempio.

5) Potete esercitarvi a modificare la stesura a vostro gusto in questa prima parte dell’esercizio.

Continua…


I SAMPLE MESSI A DISPOSIZIONE SONO AD USO ESCLUSIVO PER L’ESERCIZO PRATICO.
NON POSSONO ESSERE USATI PER ALTRI SCOPI E MESSI IN RETE, COPIATI O UTILIZZATI PER FINI COMMERCIALI.

(*) Just Wanna Touch Me – (acapella)
Fidelfatti whit Ronnette, Norman Cook aka Fat Boy Slim Rmx

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE SALVO AUTORIZZAZIONE DI “THE ART OF DJING”




versione stampabile

[ archivio editoriali ]
 
 
 
 
© 2002 DJing - All Rights Reserved