ABLETON LIVE_TUTORIAL 1-2
[ 26/08/2008 ]


Backline è lieta di annunciare la disponibilità di Ableton Live 7.  Per tutti coloro che acquisteranno il software attraverso Backline sarà riservato un servizio esclusivo: un prezzo speciale e vantaggioso per i diversi Upgrade, una community in cui trovare la versione italiana del sito ableton, accesso alla community privata, assistenza via mail, il manuale in italiano cartaceo della versione 7 (non per Live LE), sconti su iniziative, corsi e altro.







Ableton Live tutorial - Come utilizzare Ableton Live nei DJ Set.. Trend Giugno 2007...



Host unlimited photos at slide.com for FREE!


ABLETON LIVE 6 TUTORIAL- DJ LIVE

 

In questo Tutorial vi spiegheremo le indicazioni di base per customizzare il vostro PC con Ableton e le interfacce o controller audio. Dandovi le dritte iniziali per utilizzare da subito il software come fosse un “sampler” utilizzando, loop voci e basi, usando la tastiera o controller come una jingle machine. Il concetto è un legato al multisampling come il campionatore AKAY dove si assegnava ad ogni tasto della tastiera, un comando START del sample.

(CLIP cosi vengono definiti le parti audio nell’ambiente Ableton).

 

1) Step: SET UP. Installato il programma dovete selezionare dal menu opzioni le preferenze per configurare il vostro sistema PC con la scheda audio e controller, potete utilizzare inizialmente una qualsiasi tastiera musicale, se non volete investire subito  in controller dedicati. L’interfaccia tastiera…avviene via MIDI tramite la scheda audio.  Per i controller  dedicati, tramite USB.

Ableton si può visualizzare e utilizzare in modalità Arranger o Dj live (fig. 1). 

In modalità Arranger la schermata si presenta come lo standard dei sequecencer con le tracks in orizzontale mentre in Dj live (fig.1-1) si ha tutta visualizzazione in verticale e i comandi dei controlli volume, mixer, send, monitor… sono a portata di “clic” senza aprire altre finestre per modificare i parametri. Per cambiare velocemente la visualizzazione da Arranger a Dj live usate il comando Tab della tastiera computer.

 

2) Step: Libreria di suoni. Createvi delle cartelle con i vostri loop musicali sample.

( la preparazione in post produzione è molto importante, l’editing e ottimizzazione dei sample è fondamentale per dei perfetti intro/start e volumi delle basi) Per insere i CLIP audio nel finestra di Ableton basta selezionare il Folder (Fig. 1–2) e trascinate il sample scelto in: 1 audio - 2 audio e cosi per ogni Clip che volete utilizzare nel vostro set.

 

3) Step: Warp. La selezione del comando WARP (fig 1-3) rende i campioni o intere canzoni adattate al Tempo/BPM, dei sample importati, permettendo anche di correggere in tempo reale con i maker l’allineamento alla base di riferimento.

 

4)  Step: Loop. La selezione della modalità LOOP permette la riproduzione ciclica del sample o disattivandola in one shoth, lo si ascolta una sola volta (fig.1-4)

 

5) Step: MIDI. Adesso che avete importato i “sample” audio  CLIP es: 1 Audio: Base House – 2 Audio Percussioni – 3 Audio acapella… potete assegnarli ognuno ad un tasto della tastiera controller. Selezionate la funzione MIDI (fig.1-5) si aprirà una finestra con i comandi MIDI mappings, se la configurazione MIDI da voi impostata è giusta suonando i tasti della tastiera controller si accende un Led a fianco della scritta MIDI. Adesso potete impostare su ogni tasto il play di una CLIP esempio: Cliccate con il mouse su: 1 Audio e premete il tasto DO della tastiera, vi apparirà a fianco di 1 Audio la nota corrispondente che avete selezionato 1/C3 (in base all’ottava scelta) selezionate: 3 Audio e premete il tasto RE apparirà 1/D3 e cosi per ogni CLIP importato. Avrete cosi creato una sequenza di CLIP audio sulla tastiera, premendo il tasto DO, diventa un PLAY e parte il sample, che si può riprodurre in loop o one shot. Con la stessa procedura potete anche impostare lo STOP del CLIP. Selezionate la modalità MIDI (fig.1-5) selezionate 1 Audio e premete con il mouse la finestra sotto il sample: Base House 1/C3 –premete il tasto nero diesis della tastiera e vi apparirà la nota corrispondente: 1/C#3... selezionate 2 Audio premete il mouse sotto il sample percussioni 1/D3 premete il tasto nero Diesis e vi apparirà: 1/D#3…..  avrete cosi  impostato sui tasti bianchi della tastiera il Play delle CLIP e sui tasti neri lo STOP.

Siete pronti per il vostro primo Live set







Host unlimited photos at slide.com for FREE! TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE SALVO AUTORIZZAZIONE DI “THE ART OF DJING”



Tutorial Demo Ableton Live whit Controller Novation zero SL

versione stampabile

[ archivio editoriali ]
 
 
 
 
© 2002 DJing - All Rights Reserved